Food delivery su App Mobile

Food Delivery

editor team easyappear

Il food delivery è la consegna a domicilio di cibo attraverso piattaforme più classiche come il telefono, whatsapp o strumenti innovativi come le App Mobile come foodora, justeat, deliveroo e altri. Il Food Delivery su App Mobile , in Italia, è diventato più utilizzato solo negli ultimi anni rispetto ad altre parti del mondo.

Per rendere ancora più semplice la consegna a domicilio nascono applicazioni e siti web che accorciano le distanze tra chi ordina e chi consegna, grazie alla forte comunicazione di internet è diventato quindi facilissimo ordinare qualsiasi tipo di cibo in un paio di click. Dalla pizza al cibo etnico e gourmet, passando per la spesa.

Esistono due macro categorie di servizio: consegna o network.

Nella prima categoria rientrano tutti coloro che disponendo di un proprio personale e di mezzi propri, prelevano l’ordine dal ristorante e lo consegnano all’utente.

La preparazione dei piatti è quindi affidata al ristorante e in caso di problemi con l’ordine la responsabilità è affidata alla piattaforma, offrendo maggior tutela al consumatore.

Nella seconda categoria ci sono quelle piattaforme che fungono solo da intermediari.

Il loro compito è quello di offrire visibilità ai ristoranti, fast food e simili, ed è il ristorante ad occuparsi della consegna del cibo in maniera autonoma, non il portale.

Il funzionamento del servizio a domicilio online consiste nell’istallare sul proprio smartphone l’app e poi ti poter scegliere le varie features in base alle diverse esigenze.

Con l’utilizzo del Food Delivery su app mobile si può:

  • Caricare un menù digitale;
  • Stabilire la consegna e i metodi di pagamento;
  • Inviare promozioni mirate ai propri clienti;
  • Creare un form personalizzato per ricevere qualsiasi tipo di richiesta da parte del cliente;
  • Effettuare notifiche istantanee

Durante il periodo del lockdown gli italiani hanno dimostrato la loro predilezione per i prodotti e gli alimenti tipici della cucina tradizionale nostrana. Con i ristoranti chiusi e le lunghe file davanti ai supermercati che hanno caratterizzato le prime fasi dell’emergenza, in tantissimi hanno sfruttato il digitale per far arrivare a casa propria i prodotti di cui avevano bisogno per cucinare oppure hanno sperimentato – spesso per la prima volta – i servizi di consegna cibo a domicilio.

A dirlo sono i dati di GfK Sinottica, nei mesi di marzo e aprile 2020 è cresciuto del +70% l’utilizzo di servizi di Food Delivery da parte degli italiani, rispetto al periodo precedente il confinamento. E, sempre secondo le rilevazioni, nella maggior parte dei casi gli utenti hanno scelto di farsi consegnare piatti tipici della cucina italiana.

Durante il lockdown il cibo più ordinato in assoluto attraverso i servizi di consegna domicilio è stata la pizza, seguita da hamburger e panini. Impossibilitati ad andare al ristorante e forse stanchi di cucinare, in molti hanno utilizzato il delivery per ordinare cibo italiano, salito al terzo posto tra le preferenze degli italiani. Rispetto al periodo precedente all’emergenza Coronavirus risultano invece in calo gli ordini a domicilio di cibo cinese e kebab, rispettivamente al quarto e quinto posto.

Le piattaforme per ordinare pranzo e cena online non vanno pensate solo come canali di distribuzione, ma anche come veri e propri canali di marketing.

Questo può essere fatto andando a fidelizzare il cliente o effettuando, grazie al loro aiuto, un passa parola sul servizio che si va ad offrire.

Questi servizi sono utili per farsi conoscere, attrarre nuovi clienti e bilanciare i cali di domanda e aiutano a migliorare i margini di guadagno e il fatturato. Infatti si abbattono i costi del servizio ai tavoli e si riesce a soddisfare una maggior domanda rispetto ai coperti di un normale ristorante.

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