![](https://www.easyappear.it/wp-content/uploads/2020/07/Schermata-2020-07-02-alle-17.36.09.png)
Benvenuti nella sezione di impostazioni generica di EasyAppear. Qui potrai attivare molte impostazioni interessanti della tua App, funzionali e grafiche.
Le sezioni che ci verranno proposte sono le seguenti:
![](https://www.easyappear.it/wp-content/uploads/2021/04/Schermata-2021-04-08-alle-11.18.26.png)
- Generale: Impostazioni che riguardano l’ecommerce, registrazioni e altro
- Tema: Impostazioni in merito ai colori e loghi dell’app
- Termini e Condizioni: Qui saranno scritti i Termini policy che i clienti accettano in fase di registrazione
- Canali Social: insrendo i link dei social (o del sito WordPress) compariranno tutti i social nel menù laterale in basso della vostra App, fatta esclusione per wordpress, questo link servirà al Widget WordPress.
- Posta: Qui dovremmo obbligatoriamente impostare i parametri SMTP di una casella di posta, senza questo setting i clienti non riusciranno a registrarsi con l’attivazione Mail e non riusciranno ad arrivare le copie degli ordini nelle e-mail
- Mobyt: integrata con il sistema Mobyt EasyAppear oltre che l’attivazione tramite mail del cliente, prevede l’attivazione tramite SMS
- Liste di Attesa: Quest’area specifica è spiegata nella sezione EasyList Booking
GENERALE
![](https://www.easyappear.it/wp-content/uploads/2021/06/screencapture-backend-easyappear-it-apps-100-edit-2021-06-18-09_34_12-826x1024.png)
In generale potremmo impostare:
- La Lingua della nostra App (l’app consente una sola lingua alla volta, non lo switch simultaneo tra più lingue)
- Modulo di registrazione: Potremmo andare a collegare al Widget Registrati, un modulo aggiuntivo che avremmo creato nella sezione preposta
- Modulo Prodotto: Inserire un modulo personalizzato da compilare per i nostri prodotti, in modo da inserire le informazioni più comodamente
- Modulo Ordine: Inserire un modulo personalizzato che il cliente compila prima di fare l’ordine
- Transazione all’acquisto: qui definiremo per quale campagna e quale attività, al completamento di un ordine e-commerce al cliente verrà caricato il saldo sulla virtual-card
- Carrello Minimo: Definiamo un minimo di carrello per cui i clienti possono ordinare, sotto quella cifra l’ordine sarà bloccato
- Nascondi i Prezzi agli ospiti: Consente di non mostrare i prezzi dei nostri prodotti alle persone che non hanno effettuato l’accesso
- Consenti Pagamenti parziali: permette al cliente di pagare con più campagne fidelity separatamente
- Nascondi campi di registrazione: qui andremo a spuntare, ove necessario, i campi che non vogliamo siano presenti nel widget registrati.
- Attivazione clienti: possiamo stabilire se i clienti vengono attivati manualmente dopo la loro registrazione, o si possono attivare tramite mail in autonomia (se attiveremo il Mobyt il servizio utilizzato sarà SMS automatico)
TEMA
![](https://www.easyappear.it/wp-content/uploads/2020/07/Schermata-2020-07-07-alle-14.03.19-1024x711.png)
La sezione Tema è l’ultima area che comporrà la grafica della nostra App, unita al sapiente utilizzo della Home e delle Fotogallery.
![](https://www.easyappear.it/wp-content/uploads/2020/07/Schermata-2020-07-07-alle-14.06.45.png)
ICONA
Il primo file “Icona” serve a dare agli operatori che pubblicheranno l’app su Android ed iOS il file necessario per l’icona che avrà l’app. Consigliamo il formato 512×512 png con trasparenza.
![](https://www.easyappear.it/wp-content/uploads/2020/07/726aef6b2dee76b753208fe6e61f2d4c-576x1024.png)
LOGO
Il secondo file viene inserito nella parte superiore del menù laterale della vostra App. (dimensioni consigliate 300x300px di formato png con trasparenza)
![](https://www.easyappear.it/wp-content/uploads/2020/07/Schermata-2020-07-07-alle-17.17.55.png)
Logo Orizzontale
Il terzo file invece, viene utilizzato sulla barra principale e si consiglia di utilizzare sempre un file png si rapporto 1:4 esteso in larghezza.
![](https://www.easyappear.it/wp-content/uploads/2020/07/Schermata-2020-07-08-alle-13.42.52.png)
Schema Colori
I colori della sezione Tema, pilotano diversi contenuti della tua APP
ATTENZIONE: Non utilizzare come colore bianco (o tendente al bianco) nel colore principale o nel colore dei bottoni. Questi due colori spesso fanno da sfondo ad altri contenuti (come colori di alcuni testi) che, appoggiando sul bianco, diventerebbero invisibili.
![](https://www.easyappear.it/wp-content/uploads/2020/07/Schermata-2020-07-08-alle-13.43.54.png)
![](https://www.easyappear.it/wp-content/uploads/2020/07/color-scheme-ea-1024x685.jpg)
![](https://www.easyappear.it/wp-content/uploads/2020/07/second-color-schem-1024x510.jpg)
NOTA: L’immagine di sfondo sovrascrive interamente il Colore principale ed il Colore dei bottoni
NOTA: Le icone non vengono gestite da questa sezione, essendo personalizzate per ogni Pagina
Es. App con immagine di Sfondo
![](https://www.easyappear.it/wp-content/uploads/2020/07/Schermata-2020-07-08-alle-13.54.05.png)
TERMINI E CONDIZIONI
In Termini e Condizioni potrete inserire tutto il vostro documento legale, che il cliente approverà in fase di registrazione, e ogni qualvolta invierà un modulo
![](https://www.easyappear.it/wp-content/uploads/2020/07/Schermata-2020-07-08-alle-14.43.56-1024x321.png)
CANALI SOCIAL
Nella sezione Canali Social, potrete inserire gli url dei vostri social network e del vostro sito in WordPress, i link faranno comparire nel menù dell’app, in basso, le rispettive icone.
![](https://www.easyappear.it/wp-content/uploads/2020/07/Schermata-2020-07-08-alle-14.47.12-1024x510.png)
![](https://www.easyappear.it/wp-content/uploads/2020/07/Schermata-2020-07-07-alle-17.17.55.png)
L’URL di WordPress (solo se il vostro sito è in wordpress) verrà utilizzato con il widget WordPress.
ATTENZIONE: L’url per Facebook funzionerà solamente se è una Pagina e l’url è in formato ID e non Friendly
Esempio di URL sbagliato
https://www.facebook.com/EasyAppear
Esempio di URL giusto
https://www.facebook.com/825590987593661
Potete trovare l’id della pagina con l’ausilio di siti come RandomTools
POSTA
Nella Posta DOVRETE impostare i parametri SMTP della vostra App
L’App utilizza la Casella di posta per inviare le notifiche tramite e-mail degli ordini, e permette la registrazione automatica dei clienti (che si auto-confermano mediante mail)
![](https://www.easyappear.it/wp-content/uploads/2020/07/Schermata-2020-07-08-alle-15.18.19-1024x477.png)
Potete trovare i parametri direttamente nella vostra casella di posta. Ecco i più frequenti:
ARUBA:
- Email: la vostra email
- Server SMTP: smtps.aruba.it
- Nome Utente SMTP: la vostra email
- Password SMTP: la vostra password mail
- Criptaggio: SSL
- Porta SMTP: 465
LIBERO:
- Email: la vostra email
- Server SMTP: smtp.libero.it
- Nome Utente SMTP: la vostra email
- Password SMTP: la vostra password mail
- Criptaggio: SSL
- Porta SMTP: 465
VIRGILIO
- Email: la vostra email
- Server SMTP: smtp.virgilio.it
- Nome Utente SMTP: la vostra email
- Password SMTP: la vostra password mail
- Criptaggio: SSL
- Porta SMTP: 465
SMS
Non vuoi far attivare i clienti con la Mail? Vuoi avere conferma dei loro numeri di telefono? Utilizza il sistema SMS!
![](https://www.easyappear.it/wp-content/uploads/2021/04/Schermata-2021-04-08-alle-11.20.12-1024x185.png)
Iscrivendoti a Mobyt, Skebby o Total Connect e acquistando uno dei loro pacchetti SMS potrai integrare il servizio in EasyAppear solamente con le tue credenziali, configurandolo come segue:
![](https://www.easyappear.it/wp-content/uploads/2020/07/Schermata-2020-07-08-alle-15.34.41-1024x385.png)
Inserite il campo Mittente (l’sms al cliente arriverà sotto questo nome) consiglio di utilizzare un mittente numerico (essendo che i mittenti alfabetici potrebbero essere bloccati per spamm)
Poi dopo aver inserito le nostre credenziali, abilitiamo “Attiva clienti con SMS”
I clienti dopo la registrazione, riceveranno un SMS con un codice che inseriranno al primo accesso
PORTA UN AMICO
Eh si, se la tua app è di tipo Fidelity, ed hai creato una pagina con i seguenti widget:”Fidelity Plus” e “Porta un amico” i tuoi clienti potranno invitare persone a scaricare la tua app, ottenere punti dopo averlo fatto e i nuovi utenti registrati grazie a loro avranno dei punti gratuiti di partenza!
![](https://www.easyappear.it/wp-content/uploads/2021/04/Schermata-2021-04-08-alle-11.22.52-1024x357.png)
In questa sezione dovremmo solamente selezionare la nostra Campagna punti, scegliere l’attività da “Regalare” al cliente registrato e da “Caricare” al cliente che sta invitando e scegliere i rispettivi importi, abilitando la funzione.
Se non ricordi come si impostano le campagne ed il nostro sistema fidelity, dai un’occhiata al nostro tutorial e alla Wiki!
ATTENZIONE: Sulle app pubblicate prima del 08/04/2021 la funzione “porta un amico” non è disponibile, per attivare la funzione su queste app è necessario un aggiornamento da parte del nostro team