1. Home
  2. Docs
  3. EasyAppear
  4. Separazione dei cataloghi

Separazione dei cataloghi

Tutti noi conosciamo la funzione Catalogo/E-Commerce di EasyAppear giusto?

Tutte le categorie e prodotti che però vengono create, indistintamente vengono inserite insieme in un’unica pagina. Questa pagina contiene il widget E-Commerce/Catalogo.

Una pagina con uno di questi due widget infatti, mostrerà tutte le categorie e prodotti indistintamente.

Il quesito di questo articolo è quindi: Possiamo creare due menù distinti? Posso separare le categorie in pagine diverse?

La risposta è si, ma non facilmente! Quindi seguite questa guida

ESEMPIO: Vogliamo dividere 2 categorie, una conterrà solamente i Vini, e sarà inserita in una Pagina chiamata “Vini” e una pagina chiamata “Spumanti

ATTENZIONE: Il sistema per funzionare deve OBBLIGATORIAMENTE avere le categorie ordinate da 0 ad un numero crescente, senza lasciare spazi vuoti


FASE 1: Creazione delle categorie

Come prima fase, creiamo le prime 2 categorie “Madri” che conterranno le sotto categorie, in modo da separare in modo totale i due cataloghi. Come da esempio creeremo “Vini” e “Spumanti”

Quindi posizioniamoci in “Prodotti/Gestione/Elenco Categorie” e clicchiamo su nuovo, creando le 2 categorie

Adesso, tramite la prima icona gialla, lente di ingrandimento, entriamo in ogni “Madre – Categoria” e creiamo le sotto categorie (vi ricordo di ordinarle tutte da 0 a N senza lasciare vuoti di posizione)

In questo caso Vini conterrà sotto-categorie (rossi, bianchi e rosè)

Spumanti invece avrà secchi e dolci come sotto-categorie, con un risultato finale di alberatura come il seguente.


FASE 2: Spuntare le prime sotto-categorie come elenco widget

Dopo aver creato la nostra alberatura, andiamo a modificare tutte le prime sottocategorie, abilitando per entrambe la spunta “Elenco Widget” (ricordiamo che questa spunta serve a far uscire la categoria nella sezione widget, e linkarla ad una pagina)

Queste, inserite singolarmente in una pagina, mostreranno anche automaticamente tutte le altre dello stesso livello (quindi nel caso dei vini, rossi mostrerà anche bianchi e rosé)


FASE 3: Inserimento della categoria in pagina

Abbiamo tutte le nostre categorie pronte ed ordinate. Adesso creiamo le nostre 2 pagine. Rispettivamente una si chiamerà Vini ed una Spumanti

Nella sezione “Opzioni-Widget” di questa pagina, andiamo ad inserirvi le categorie rispettivamente create e salviamo.

Adesso avremo 2 pagine diverse, che conterranno 2 cataloghi differenti e separate.

ATTENZIONE: La fase di checkout sarà comunque uguale ad entrambe, possono quindi essere diversificati solo i cataloghi, non i metodi di spedizione e pagamento in base ai cataloghi.

Was this article helpful to you? Yes No

How can we help?